Torna Indietro

Presentazione

Il Quintetto DennerIl Quintetto Denner nasce dalla fusione di tre diverse esperienze e sensibilità artistiche. All'esperienza del Trio Denner, nella quale lo spirito accademico della scuola conservatoriale lasciava il posto alla spinta euristica verso nuove forme e sperimentazioni musicali, si affianca uno dei nomi di maggior pregio del panorama artistico italiano: Guerrino Allifranchini, clarinettista e sassofonista già componente dell'orchestra di Bruno Canfora e famoso in tutto il mondo per la straordinaria carriera, svolta sia come solista o partner di numerosi big, sia come strumentista in diversi complessi. In un secondo momento il Quartetto Denner si evolve nel Quintetto Denner integrando stabilmente il pianista, arrangiatore e compositore di chiara fama Filippo Rodolfi (a seguito della sua fattiva collaborazione come compositore/arrangiatore e pianista del gruppo). Durante il recital il Quintetto Denner si confronta con il vasto panorama della letteratura musicale mondiale, eseguendo brani del repertorio classico, classico contemporaneo e jazz. Quest'ultimo genere viene trattato in maniera particolare, il quintetto, infatti, può vantare collaborazioni prestigiose come quella di Claudio Wally Allifranchini (jazzista di fama internazionale). Durante lo spettacolo vengono perciò proposti brani composti appositamente per il Quintetto Denner da questi grandi musicisti.

il 31 Maggio 2013 il Quintetto Denner ha tenuto un concerto a Salonicco in occasione dei festeggiamenti dela Repubblica Italiana su personale invito del Consolato Onorario di Salonicco e dell'Ambasciatore Italiano ad Atene. Il concerto si è tenuto nel teatro all'aperto Moni Lazariston (nella meravigliosa cornice dell'ex monastero dei Lazaristi e sede attuale del Museo statale di Arte Contemporanea di Salonicco) alla presenza delle massime autorità italiane e greche.

Il 25 febbraio 2011 il Quintetto Denner ha tenuto un concerto presso il teatro Expomeloneras in Gran Canaria, il concerto era inserito nel 27 Festival De Música De Canarias prestigiosissimo festival che ha visto la partecipazione delle più grosse personalità della musica mondiale. Lo stesso palco su cui si è esibito il Quintetto Denner ha visto le performance di direttori quali: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Sir Colin Davis, John Eliot Gardiner, Esa-Pekka Salonen, Sir Simon Rattle, Christina Thielemann, André Previn, Riccardo Chailly, Carlo Maria Giulini, Sir Georg Solti e molti altri.
Lo stesso contesto ha poi accolto concerti di solisti della statura di: Plácido Domingo, José Carreras, Mstislav Rostropovich, Ivo Pogorelich, Cristina Gallardo-Domâs, Maria Joâo Pires, Vladmir Ashkenazy, Isaac Stern, Midori, Shlomo Mintz, YoYo Ma, Katia e Marielle Labèque, Radu Lupu, Henryk Szeryng, Cheryl Studer, Felicity Lott, Vladimir Spivakov

Il 26 giugno 2008 il Quintetto Denner è volato nel continente americano per una serie di concerti in Canada. Durante tale tour ha partecipato al Toronto Jazz Festival (festival mondiale di primo livello che ha ospitato nelle scorse edizioni artisti del calibro di: Dave Brubeck, Herbie Hancock, Keith Jarrett, Sonny Rollins, Aretha Franklin, Maynard Ferguson, Chick Corea, Dee Dee Bridgewater, Branford and Wynton Marsalis, Dizzy Gillespie).
Nell’edizione 2008 il gruppo novarese ha suonato accanto ad alcune vere icone del jazz mondiale come Dave Brubeck, Arturo Sandoval, Paquito D’Rivera, Ahmad Jamal, Geri Allen, Maceo Parker, Al Green e molti altri.
Il gruppo ha avuto ancora una volta l’onore di rappresentare l’Italia in un evento di risonanza mondiale.
Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta televisiva in Canada e, via satellite, in tutto il mondo.

Nel 2007 il Quintetto Denner ha tenuto una serie di concerti presso i teatri principali dell'Albania in occasione del Festival Internazionale di Musica Klasik, trasmesso in presa diretta dalla televisione di stato. A conclusione del tour il Quintetto Denner ha tenuto una masterclass presso il conservatorio di Tirana.

Nel 2005 ha tenuto un concerto nella Concert Hall del Conservatorio di stato di Sydney. Nello stesso anno ha partecipato al "Gold Coast Jazz Festival" festival mondiale del Jazz in qualità di unico gruppo europeo. In tale occasione il quintetto si è esibito al fianco di personalità del livello di Bob Barnard (trombettista della colonna sonora del film "The Aviator"), Cynthia Sayer, la Woody Allen Band ecc. ed è stato definito uno dei migliori gruppi di tale manifestazione dal critico musicale del "Dungeon Jazz" Robyn Jeffery.

Il Quintetto Denner ha partecipato, nel 2001, al "European Jazz Festival" di Smirne in qualità di unico gruppo italiano (ogni nazione ha infatti proposto un gruppo rappresentativo della propria cultura musicale Jazz). In quest'occasione il Quintetto ha inciso un CD live ("Quintetto Denner - Live in Turkey")
La musica del Quintetto Denner è stata in programmazione alla radio e televisione di stato negli spazi dedicati all'evento.
Dopo il concerto del 19 Marzo a Smirne il gruppo è volato ad Ankara, dove, il 21 Marzo ha tenuto un concerto presso l'Università di Hacettepe.

Skype Us

 

 

Credits

Nella newsletter di aprile di Dungeon Jazz (sito specializzato nella recensione di eventi jazz mondiali) il Quintetto Denner viene citato da Robyn Jeffery come uno dei migliori gruppi del Gold Coast Jazz Festival
Servizio sulla partecipazione al Toronto Jazz Festival 2008 del network canadese Omni Television.
Pubblicazione del "Toronto Jazz Festiva" con alcuni dei partecipanti. Nella newsletter di aprile di Dungeon Jazz (sito specializzato nella recensione di eventi jazz mondiali) il Quintetto Denner viene citato da Robyn Jeffery come uno dei migliori gruppi del Gold Coast Jazz Festival
"Gold Coast Jazz Festival" festival mondiale del Jazz Concerto nella Cattedrale di Oakville Concerto nella "Music Workshop Hall" del conservatorio di stato di Sydney
"Gold Coast Jazz Festival" festival mondiale del Jazz
(Surfers Paradise - Australia).

Concerto nella Cattedrale di Oakville Canada

Concerto nella "Music Workshop Hall" del conservatorio di stato di Sydney
Dichiarazione del dott. Butti (direttore dell'Istituto Italiano di Cultura) circa il successo del concerto di Sydney European Jazz Fetival - Izmir Dichiarazione del Console d'Italia a Smirne Michele Tommasi circa il successo del concerto allo "European Jazz Festival".
Dichiarazione del dott. Butti (direttore dell'Istituto Italiano di Cultura) circa il successo del concerto di Sydney European Jazz Fetival - Izmir Dichiarazione del Console d'Italia a Smirne Michele Tommasi circa il successo del concerto allo "European Jazz Festival".
concerto presso l'Università di Hacettepe - Ankara Dichiarazione della dott.ssa Flavia Tibaldi - Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Ankara Klasik - International Music Festival - Albania
concerto presso l'Università di Hacettepe - Ankara Dichiarazione della dott.ssa Flavia Tibaldi - Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Ankara Klasik - Festival Internazionale di Musica - Albania
5° edizione di "Nuovi territori tra jazz e musica europea" 1° Concorso Nazionale "Jazz Novara" La Stampa
5° edizione di "Nuovi territori tra jazz e musica europea" 1° Concorso Nazionale "Jazz Novara"

Il Quintetto Denner e la cantante statunitense Sue Vance sono special guests nella cerimonia di apertura

La Stampa

 

Copyright Quintetto Denner 1998 - tutti i diritti riservati
Quintetto Denner - via Garibaldi 17 - 28064 Carpignano Sesia (NO)
Webmaster
Indietro English Version